Che cos'è la menzione d'onore?

Domanda di: Dott. Gianantonio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

In partic., m. onorevole o d'onore, attestato d'onore che talvolta viene concesso a chi, in un concorso a premî, in una gara e sim., è giudicato meritevole

meritevole
dĭgnus]. – 1. Meritevole: persona d. di lode, di riverenza; parole d.
https://www.treccani.it › vocabolario › degno
di lode pur non conseguendo il premio posto in palio.

Quando si ottiene la menzione d'onore?

La Commissione può, con parere unanime, attribuire la Lode ai candidati che conseguano un punteggio finale (A + B + C) ≥ 113. Se il PUNTEGGIO BASE (A) è superiore o uguale a 108 è attribuita la Menzione d'onore.

Che cosa è una menzione speciale?

Una menzione speciale sarà riservata al miglior studente di ciascuna Facoltà che abbia conseguito la laurea triennale di primo livello. Il premio è costituito dalla consegna del sigillo di bronzo dell'Università da parte del Magnifico Rettore e della pergamena di laurea da parte del Preside della Facoltà.

Come si ottiene la menzione d'onore?

La menzione accademica può essere aggiunta alla lode per i candidati che si laureano in 6 anni e con voto base (media non ponderata dei voti conseguiti negli esami curricolari) ≥ 109, con il consenso unanime dei commissari.

Che vuol dire 110 e lode con menzione?

- la lode se il candidato ha ottenuto un punteggio di 110/110; - la menzione “dignità di stampa” per tesi particolarmente meritevoli di pubblicazione, se il candidato ha ottenuto un punteggio di 110/110 e lode, solo per i corsi di laurea specialistica e vecchio ordinamento.

Carlo Sini - L'uomo e la differenza animale