Che cos'è la pena base?

Domanda di: Manfredi Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

Si tratta di un calcolo matematico che assume come pena base quella minima prevista dal Codice penale per quel tipo di reato. A tale pena si aggiungono poi le circostanze aggravanti contestate nel caso di specie oppure si detraggono le circostanze attenuanti generiche ex art.

Cosa significa pena base?

pena base = dodici mesi di reclusione; circostanze aggravanti equivalenti alle attenuanti generiche = dodici mesi (nessuna variazione); aumento per la continuazione = quindici mesi; diminuzione di un terzo per la scelta del rito = dieci mesi.

Quali sono i tipi di pena?

Nel nostro ordinamento le pene si suddividono in pene principali ed accessorie. L'articolo 17 del codice penale riconosce come pene principali stabilite per i «delitti»: la pena di morte, l'ergastolo, la reclusione e la multa; e come pene principali stabilite per le «contravvenzioni»: l'arresto e l'ammenda.

Qual è il minimo della pena?

Il limite minimo di quindici giorni, stabilito per la durata della reclusione dall'art. 23 cod. pen., è inderogabile per il giudice e non può essere ridotto, in difetto di espressa previsione di legge, neppure in conseguenza della diminuzione operata per un rito speciale.

Come si calcola la pena base per il patteggiamento?

Come avviene il calcolo della pena nel patteggiamento?
  1. pena base: mesi 6 di reclusione;
  2. ridotta di 1/3 a mesi 4 di reclusione per l'attenuante del risarcimento del danno di cui all'art. 62 n. 6 c.p.;
  3. ridotta di 1/3 a mesi 3 di reclusione per la diminuente del rito.

Reddito universale: cos'è e quali sono le differenze con salario minimo e reddito di cittadinanza