Quali sono i mesi in cui si ingrassa di più in gravidanza?
Domanda di: Sig. Noel Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(73 voti)
L'incremento ponderale vero e proprio si fa più evidente a partire dal quarto mese, salvo poi rallentare negli ultimi tre mesi di gestazione. In questa fase l'aumento del peso materno è dovuto essenzialmente allo sviluppo del feto.
In quale trimestre di gravidanza si ingrassa di più?
L'aumento di peso è più significativo dal secondo trimestre, in genere si guadagna circa un chilo e mezzo al mese, fino al parto. Uno stile di vita sano, a prescindere dalla gravidanza, include un peso corporeo nella norma: questo è certamente il punto di partenza ideale per una gravidanza.
Quanti chili si prendono a 20 settimane? Al quinto mese, quindi intorno a 20 settimane di gravidanza, i chili presi dovrebbero essere massimo 4-5, la metà circa del totale del peso che si acquisisce nei nove mesi. Le donne che partono sottopeso hanno più agio, perché devono avere un'alimentazione più ricca.
Nel sesto mese la pancia è ben visibile e la futura mamma prende, inevitabilmente, qualche chilo. Se è stata seguita una dieta sana e variegata nel primo e nel secondo trimestre, la mamma al sesto mese di gravidanza dovrebbe aver preso circa 6 chili.
Come capire se si sta ingrassando troppo in gravidanza?
BMI minore di 18,5 = SOTTOPESO: aumento auspicabile in gravidanza tra 12,5 e 18 kg; BMI compreso tra 18,6 e 25 = NORMOPESO: aumento auspicabile tra 11 e 16 kg; BMI compreso tra 25,1 e 30 = SOVRAPPESO: aumento auspicabile tra 7 e 11 kg; BMI superiore a 30 = OBESITA': aumento auspicabile intorno ai 7 kg.