Domanda di: Dr. Vitalba Marchetti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(5 voti)
Uno di questi è il tempo: ci sono voluti secoli perché quei materiali che le conferiscono questo colore si accumulassero fino a regalarci questo spettacolo naturale. Le spiagge sono infatti rosa perché la sabbia è composta da frammenti di gusci calcarei costruiti da un organismo unicellulare, il Miniacina miniacea.
Il colore della sabbia del deserto è dato in particolare dalla presenza di minerali di ferro, che erano evidentemente presenti nelle rocce originarie che l'hanno composta.
Red Beach è una delle più famose e spettacolari spiagge di Santorini. Chiamata chiamata così per via del colore della sua sabbia si trova vicino Akrotiri.
Relativamente alle dimensioni dei granelli, le sabbie possono essere suddivise in 3 categorie: sabbie fini, formate da grani piccolissimi; sabbie medie o sabbia comune, con grani di media grossezza ed arrotondati; sabbie grossolane.
I granelli di sabbia hanno spesso una tavolozza di diversi colori e forme. La maggior parte della sabbia sulle spiagge è composta da quarzo grigio o marrone chiaro e feldspato. Il quarzo è un minerale di colore chiaro, quindi molto probabilmente la spiaggia di sabbia bianca avrà molto quarzo.