Domanda di: Matteo Bruno | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.9/5
(45 voti)
L'angina addominale (o angina abdominis) è una forma di ischemia intestinale cronica, definita come un dolore addominale ricorrente causato da un ridotto afflusso di sangue (e ossigeno) all'intestino, solitamente dovuto all'aterosclerosi delle arterie mesenteriche. È paragonabile all'angina pectoris, ma colpisce il sistema digestivo, scatenandosi spesso 15-60 minuti dopo i pasti.
Un episodio di angina stabile non mette la persona in pericolo di vita, ma rappresenta un chiaro campanello di allarme di una condizione che, se trascurata o sottovalutata, può portare a disturbi ben più seri e irreversibili l'infarto del miocardio.
L'infarto intestinale si verifica quando abbiamo un problema a livello della circolazione arteriosa, la mancanza ridotta o completa di afflusso sanguigno ossigenato indebolisce e danneggia irreparabilmente l'organo.
Quali sono i sintomi dell'angina addominale dopo i pasti?
Spesso i sintomi dell'angina peggiorano quando si effettua uno sforzo dopo un pasto. Generalmente peggiorano con il clima freddo. L'esposizione al vento o il passaggio da una stanza calda a una fredda possono scatenare un quadro di angina. Questa può anche essere causata o peggiorata da uno stress emotivo.
L'angina addominale è una condizione caratterizzata da dolore addominale ricorrente, che si verifica durante o dopo l'attività fisica o in risposta allo stress emotivo.