Che cos'è l'impostazione proxy?

Domanda di: Cecco Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

Le impostazioni proxy di rete consentono la connessione a Internet mentre si eseguono attività come l'attivazione del servizio o l'accesso alle opzioni di supporto.

A cosa serve il proxy?

Un server proxy esegue la funzione di un firewall e di un filtro. L'utente finale o un amministratore di rete può scegliere una proxy progettata per proteggere i dati e la privacy. Vengono esaminati i dati in entrata e in uscita dal computer o dalla rete.

Qual è il mio proxy?

Per controllare l'indirizzo del server proxy

Nel menu Strumenti fai clic su Opzioni Internet e quindi su Connessioni. Fai clic su Impostazioni o Impostazioni LAN e quindi verifica l'indirizzo del server proxy. Se sono presenti più server proxy, fai clic su Avanzate per controllare tutti gli altri indirizzi.

Come si configura un proxy?

Selezionare il pulsante Start, quindi Impostazioni > Rete e Internet > VPN. Selezionare la connessione VPN, poi Opzioni avanzate. In Impostazioni proxy VPN, selezionare il tipo di configurazione del proxy che si vuole usare, quindi immettere le informazioni sul server proxy per la connessione VPN.

Che differenza c'è tra VPN e proxy?

Le VPN operano a livello di sistema operativo e reindirizzano tutto il traffico attraverso un server VPN, mentre i proxy lavorano al livello delle applicazioni e reindirizzano solo il traffico di un browser o un'app specifica.

Cos’è un SERVER PROXY e quali sono i benefici