Che cos'è l'ipotenusa di un triangolo?
Domanda di: Edipo Rizzi | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (66 voti)
L'ipotenusa è il lato più lungo di un triangolo rettangolo, situato sempre in posizione opposta all'angolo retto ( 90 ∘ 9 0 ∘ ). Rappresenta la congiungente dei due lati minori, definiti cateti. Per il teorema di Pitagora, la sua lunghezza è uguale alla radice quadrata della somma dei quadrati delle misure dei due cateti ( 𝑖 = 𝑐 1 2 + 𝑐 2 2 𝑖 = 𝑐 2 1 + 𝑐 2 2 ).
Che cosa è l'ipotenusa in parole semplici?
In geometria, il lato maggiore di un triangolo rettangolo, e cioè il lato opposto all'angolo retto.
Quali triangoli hanno l'ipotenusa?
Triangoli rettangoli particolari
Viene frequentemente rappresentato come un triangolo isoscele che ha come base l'ipotenusa.
Come si chiamano i due lati con l'ipotenusa?
In un triangolo rettangolo si dice ipotenusa (dal latino hypotenusa, dal greco antico ὑποτείνουσα, hypoteínousa, " linea tesa sotto") il lato opposto all'angolo retto. Gli altri due lati si chiamano invece cateti.
Come trovare l'ipotenusa senza Pitagora?
Puoi trovare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo senza il Teorema di Pitagora usando la trigonometria, se conosci un cateto e un angolo acuto: l'ipotenusa è il cateto diviso il seno dell'angolo opposto (o il coseno dell'angolo adiacente). Se conosci l'area e l'altezza relativa all'ipotenusa, puoi usare la formula inversa dell'area: i=(2×Area)/hi equals open paren 2 cross cap A r e a close paren / h𝑖=(2×𝐴𝑟𝑒𝑎)/ℎ. Se conosci i cateti, devi comunque usare la somma dei loro quadrati e la radice quadrata, che è il Teorema di Pitagora, non c'è un modo "magico" alternativo se hai solo i cateti.
Quanti Palloni d'oro ha rubato Messi?
Quanto siamo fortunati ad avere qualcosa per cui è difficile dire addio?
