Che cos'è lo stravecchio?

Domanda di: Raniero Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

– Assai vecchio o invecchiato, riferito soprattutto a prodotti alimentari che acquistano pregio col tempo e con la stagionatura: vino s.; marsala, cognac s.; grappa s.; formaggio s., in partic. di formaggio grana dopo il secondo anno di stagionatura, e cioè a tre anni circa dalla fabbricazione.

Che liquore è lo stravecchio?

Descrizione. Il segreto del Brandy Stravecchio Branca è la capacità di Fratelli Branca di curare un prodotto centenario che rispecchia il sapere di chi lo produce. Il Brandy Stravecchio Branca è un distillato di vino dal gusto caldo e avvolgente con note legnose complesse di frutta secca.

Come si beve lo stravecchio?

Il suo gusto è pieno e morbido con sentori di frutta secca. Stravecchio è perfetto liscio, con ghiaccio o in cocktail ricercati. È utilizzato in raffinati cocktail, quali ad esempio: “BrancaMilano”, “Hanky Panky” “Brandy Crust” e “Sidecar”.

Qual è la differenza tra cognac e brandy?

Il tutto partendo da una semplice definizione: il Brandy è ottenuto dalla distillazione di vino italiano, mentre se viene fatto con vino francese, prende il nome di Cognac. Il Brandy viene estratto dall'uva, della quale si spremono gli acini, e si utilizzano la polpa ed il succo.

Qual è il miglior brandy italiano?

Qual è il miglior brandy italiano? Conosciuto come uno dei brandy più pregiati al mondo, il brandy Vecchia Romagna è prodotto con un metodo di distillazione tradizionale.

BRANDY STRAVECCHIO BRANCA