Che data deve avere la procura alle liti?

Domanda di: Alessandro Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Con riguardo all'atto introduttivo la procura alle liti può essere rilasciata in data posteriore alla notificazione dell'atto, purché anteriormente alla costituzione in giudizio.

Come deve essere la procura alle liti?

La procura alle liti può essere generale o speciale, e deve essere conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata. Risulta evidente quindi, che per essere difesi da un avvocato, durante la causa, è necessario nominare quest'ultimo procuratore, attraverso un atto pubblico o una scrittura privata.

Quando la procura alle liti è nulla?

La nullità – a differenza dell'inesistenza della procura – si verifica quando la procura non difetti dei requisiti minimi e non presenti alterazioni così gravi da poter dubitare della sua esistenza giuridica.

Quanto dura la procura alle liti?

Nessuna norma di legge impone una durata alla procura, speciale o generale che sia. Pertanto, il conferimento del potere di rappresentanza deve ritenersi a tempo indeterminato, salvo che non venga espressamente previsto un termine nella procura stessa.

Cosa succede se manca la procura?

La mancata produzione della procura generale ad lites, che sia stata semplicemente enunciata e richiamata, provoca nullità della costituzione in giudizio soltanto nel caso in cui il giudice istruttore (e, nell'omissione di questi, il Collegio, ancorché in appello) abbia infruttuosamente invitato la parte a produrre il ...

GUIDA PRATICA PER LA PROCURA ALLE LITI