Che differenza c'è tra ACI e Motorizzazione?

Domanda di: Michele Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

In sostanza come si vede, i due enti tengono altrettanti differenti registri (Archivio Nazionale dei Veicoli e Pra) ed emettono due differenti documenti entrambi necessari per chiunque possieda un veicolo: carta di circolazione, rilasciata dalla Motorizzazione civile; certificato di proprietà, rilasciato dall'Aci.

A cosa serve la Motorizzazione?

La motorizzazione civile è la struttura che svolge il controllo tecnico e la funzione amministrativa in relazione al rispetto delle normative tecniche sul trasporto civile in un dato paese.

Cos'è la Motorizzazione di una macchina?

La Motorizzazione è una struttura che svolge un determinato tipo di funzioni legate al settore dei veicoli a motore e di tutto ciò che vi è annesso, compresi i conducenti. In particolare si occupa di controllo tecnico e amministrativo delle normative che regolano il trasporto civile.

Cosa rilascia la Motorizzazione?

Il Servizio motorizzazione civile: rilascia le carte di circolazione dei veicoli, esegue le visite e le prove dei veicoli per l'immatricolazione, per l'aggiornamento della carta di circolazione o per il rilascio del certificato di approvazione e le revisioni annuali e periodiche.

Cosa serve per fare il passaggio All'Aci?

Cosa bisogna portare

Documenti d'identità, tesserino del codice fiscale ed eventuale visura camerale. Oltre a ciò è necessario portare i documenti del veicolo che sono il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà oppure il nuovo DOCUMENTO UNICO.

Quello che NESSUNO considera quando sceglie la MOTORIZZAZIONE