Che differenza c'è tra CAP e CQC?

Domanda di: Diamante D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

La CQC ha validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza. Diversamente da quanto previsto per il CAP, la validità della CQC non è direttamente collegata alla validità della patente di guida con la conseguenza che i due documenti possono recare diverse scadenze.

Cosa sono CAP e CQC?

La Carta di Qualificazione del Conducente, o CQC, è un certificato che abilita chi lo possiede a condurre i veicoli nell'ambito di una attività lavorativa di autotrasporto. La CQC può essere rilasciata per il trasporto merci, per il trasporto persone o per entrambi i settori.

Cos'è la patente CAP?

Il CAP, cos'è? Il CAP non è una tipologia di patente vera e propria ma si tratta di un Certificato di Abilitazione Professionale che abbinato alla patente B (KB), o alla patente A (KA) consente la guida dei Taxi o delle autovetture di noleggio con conducente (NCC).

Come si ottiene il CAP?

I requisiti necessari per poter conseguire il CAP sono avere un'età superiore a 21 anni e possedere la patente valida corrispondente al tipo di CAP richiesto; dopodiché è necessario superare un esame che consiste in una prova teorica sugli argomenti indicati nel programma d'esame per il conseguimento dei certificati di ...

Per chi non è obbligatorio il CQC?

Una di queste afferma che la CQC non è necessaria quando il trasporto è svolto con fini “non commerciali”, ossia senza alcuna remunerazione.

PATENTI/CQC: DIFFERENZA TRA CQC COMUNE, MERCI, PERSONE…