Domanda di: Ing. Eliziario Piras | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(21 voti)
Decimi e diottrie non sono la stessa cosa. Sono unità misura diverse (e slegate) che si riferiscono a cose diverse. I decimi, come abbiamo visto, misurano l'acuità visiva mentre le diottrie misurano il potere delle lenti necessario a raggiungere la massima acuità visiva.
QUALE RAPPORTO TRA DECIMI E DIOTTRIE? Non c'è rapporto matematico tra decimi e diottrie. Una persona con un visus di cinque decimi, ad esempio, potrebbe presentare una miopia misurata di 1 diottria, avrà cioè bisogno di una lente da 1 diottria per correggere il suo difetto visivo.
“qual è la differenza tra decimi e diottrie?” I decimi sono la potenza dell'occhio mentre le diottrie sono la “misura” dell'ausilio (occhiali o lenti a contatto) con cui il paziente arriva a vedere 10/10. Vede 1/10 senza correzione ma vede 10/10 con -4.50 Diottrie.
Per diottria si intende il potere di una lente. Si parla di gradi quando si ha a che fare con l'astigmatismo. Con i decimi si indicano il numero di righe dell'ottotipo che si è in grado di leggere.
Diottria: è l'unità di misura del potere (cioè della “forza”) di una lente e dunque dell'entità del difetto che quella lente corregge; se ho bisogno di un occhiale da quattro diottrie significa dunque che ho una miopia (o ipermetropia o astigmatismo) pari a quattro diottrie.