Cosa vuol dire quando il miele fa la schiuma?

Domanda di: Bibiana Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

I vasi di miele già aperti dovrebbero essere richiusi bene. Se il miele comincia a formare della schiuma significa che è andato a male e non dovrebbe più essere consumato.

Perché il miele fa la schiuma?

Un difetto a cui bisogna prestare attenzione è la fermentazione: il miele presenta uno strato di schiuma molto abbondante e l'odore può non essere buono. Nemmeno in questo caso, è pericoloso per la salute.

Come capire se il miele è da buttare?

Il colore diventa scuro, l'aroma più povero e il sapore decisamente acidulo. Consumare miele invecchiato non fa male, ma sicuramente non ha lo stesso gusto e lo stesso valore. C'è addirittura un caso in cui può letteralmente “andare a male”, ovvero quando si innesca il processo di fermentazione.

Come togliere schiuma da miele?

In ogni caso, la decantazione rappresenta il miglior modo per l'eliminazione di bolle d'aria e schiuma. La filtrazione può essere utilizzata in aggiunta alla decantazione o in sua alternativa, laddove non sia possibile una lunga immobilizzazione del miele smielato.

Quando fermenta il miele?

La fermentazione accade quando il contenuto d'acqua è troppo alto e quindi i lieviti riescono a svilupparsi. Solitamente gli apicoltori controllano che la quantità di acqua sia corretta prima di mettere il miele nel barattolo, quindi questo difetto ormai piuttosto raro.

Come rimuovere la schiuma dal miele.