Che differenza c'è tra editorialista e giornalista?

Domanda di: Ing. Noemi Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Un editorialista è un giornalista - solitamente una firma di chiara fama - che commenta su un quotidiano o un rotocalco il fatto del giorno che può riguardare tanto la politica quanto il costume, la musica, lo spettacolo, le arti o semplicemente un evento di interesse internazionale del quale si parla.

Cosa vuol dire editorialista di un giornale?

Un editorialista è un professionista attivo nel mondo del giornalismo, che scrive editoriali o che ha scritto un dato editoriale. Questo giornalista si occupa, all'interno della redazione giornalistica, di commentare un fatto di attualità particolarmente rilevante su una delle tematiche più importanti.

Chi scrive l'editoriale?

giornale d'opinione o di tendenza: l'editoriale, scritto dal direttore o da altri autorevoli esponenti della redazione, esprime la linea (politica, culturale o economica) della testata stessa.

Come si chiama quello che scrive sul giornale?

[chi scrive articoli su giornali o periodici] ≈ ⇑ giornalista, pubblicista. ⇓ corrispondente, cronista, editorialista, opinionista, reporter.

Quanto è lo stipendio di un giornalista?

Quanto si guadagna come Giornalista? La stipendio media nazionale per la professione di Giornalista è di €49.818 (Italia). Filtra per località per vedere stipendi del ruolo di Giornalista nella tua zona.

Come diventare giornalista