Che differenza c'è tra fatturato e ricavi?

Domanda di: Ing. Giovanna Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa si intende per fatturato?

Indicatore economico che misura l'ammontare complessivo dei ricavi (➔ ricavo) registrati durante l'esercizio contabile (tipicamente l'anno solare; ➔ contabilità) da un'impresa, e derivanti dalla vendita dei beni prodotti e/o da prestazione di servizi. Il termine ha origine dalla parola fattura (➔).

Cosa si intende con ricavi?

Somma di denaro che si trae dalla vendita, o rivendita, di un prodotto, da una prestazione e simili. Più tecnicamente, ogni acquisizione di ricchezza numeraria ottenuta dallo scambio di beni o servizi e considerata come reintegrazione, totale o parziale, dei costi sostenuti per la loro produzione (r.

A cosa è uguale il ricavo?

Quando finalmente si vende un prodotto realizzato o acquistato, il venditore chiede di ricevere una somma di denaro denominata “ricavo” che si calcola moltiplicando il prezzo unitario di vendita per la quantità di prodotto venduto. La formula è Ricavo = Prezzo X Quantità.

Quando si parla di fatturato?

Quando si parla di fatturato, si fa riferimento al reddito che viene generato da un'azienda nello svolgimento del proprio business e delle attività commerciali che prevedono la vendita, a un determinato prezzo, di servizi e beni ai clienti.

Ricavi, guadagni, utile...che DIFFERENZA c'è?