Che differenza c'è tra gli e li?

Domanda di: Primo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Dunque, gli e li hanno funzioni ben diverse: gli ha funzione di oggetto indiretto maschile singolare (equivalente alla forma tonica 'a lui'), li ha quella di oggetto diretto maschile plurale (equivalente al pronome loro tonico).

Quando si mette gli?

Es. GLI telefonerò questa sera (Telefonerò A LUI questa sera – ATTENZIONE: “GLI” va usato quando ci si riferisce a un soggetto maschile; se ci si riferisce a un soggetto femminile si deve usare “LE“: es. LE telefonerò questa sera ovvero Telefonerò A LEI questa sera). Gli ha anche funzione di articolo maschile plurale.

Chi gli ha fatti o chi li ha fatti?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Che tipo di pronome e gli?

Se quindi lo è la forma corrente del pronome neutro per la maggior parte dei parlanti italiani, in alcune varietà parlate del settentrione – per influenza dei dialetti – si rilevano casi in cui questo lo pro-predicato (cioè sostituto di un predicato, in particolare nominale) viene flesso e assume le forme del femminile ...

Cosa sono lui e lei?

I pronomi ➔personali soggetto di 3a persona sono: – egli, lui ed esso per il singolare maschile; – ella, lei ed essa per il singolare femminile; – loro, essi/esse per il plurale.

"GLI" o "LI"? (the difference between "GLI" and "LI")