Che differenza c'è tra la seppia Il calamaro?

Domanda di: Ing. Silvano Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (29 voti)

Calamari e seppie sono molluschi cefalopodi (dal greco kephale, testa e podos, piede). Entrambi presentano 10 braccia orali delle quali 2 piu' lunghe. Il corpo del calamaro e' piu' affusolato invece la seppia presenta un corpo piu' largo di forma ellittica.

Come distinguere seppie calamari e totani?

Le seppie hanno le pupille a forma di W e un corpo largo e tozzo, dal colore grigiastro e dal manto striato. Tutti e tre presentano una conchiglia interna che nella seppia è di colore bianco ed è molto grande, mentre nei calamari e nei totani è più ridotta, trasparente e affusolata.

Qual è più buono il totano o il calamaro?

Il calamaro è più pregiato, dalle carni più morbide. Il totano invece ha carni più dure e spesso gommose. E' questo che giustifica anche la differenza di prezzo: il totano ha un costo inferiore.

Che differenza c'è tra calamari e totani?

Totani e calamari hanno una diversa pigmentazione cutanea. I totani sono più chiari e di un color marrone tendente all'arancio. I calamari, invece, vanno da un grigio a un rosa violaceo più o meno intenso con sfumature di rosso.

Qual è la seppia?

Che cos'è la seppia? La seppia è un mollusco appartenente alla famiglia delle Sepiidae, che a sua volta comprende i tre Generi Metasepia, Sepia e Sepiella. Le seppie presenti nel Mediterraneo e nell'oceano Atlantico e tipiche delle nostre tavole appartengono alla Specie Sepia officinalis.

DIFFERENZA TRA EGING AL CALAMARO ED EGING ALLA SEPPIA