Che differenza c'è tra la vergogna e l'imbarazzo?

Domanda di: Ing. Leonardo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Vergogna e imbarazzo si differenziano per la durata e l'intensità che li accompagnano: infatti, mentre la vergogna è un'emozione molto intensa e duratura, l'imbarazzo è un'esperienza meno intensa e limitata nel tempo in quanto legata alla situazione contingente.

Cosa sono vergogna e imbarazzo?

Vergogna VS imbarazzo

Allo stesso modo la vergogna nasce in seguito alla auto valutazione di inadeguatezza rispetto a standard di condotta ai quali si aderisce personalmente, mentre l'imbarazzo ha più a che fare con il sentire di avere contraddetto regole sociali che possono anche non essere condivise dal soggetto.

Perché ci si sente in imbarazzo?

La vergogna viene definita come un'emozione sociale in quanto nasce dal timore di “perdere la faccia” davanti agli altri. Si sperimenta in un contesto interpersonale, ovvero in situazioni dove siamo esposti al giudizio degli altri e ci sentiamo per questo vulnerabili.

Che cosa è la vergogna?

Parafrasando la definizione presente sul dizionario Treccani, la vergogna è un sentimento di profondo turbamento, e di profondo disagio, che deriva dalla coscienza e dal timore di essere giudicati negativamente in contesti sociali.

Come descrivere l'imbarazzo?

Rossore sul viso, voce tremante e mani sudate sono i segnali più evidenti che emergono in queste situazioni e che, come in una catena, ci fanno sentire ancora più imbarazzati perché appaiono improvvisamente e non riusciamo a controllarli.

EMOZIONI SOCIALI: IMBARAZZO E VERGOGNA