COSA DICE IL 2 assioma?

Domanda di: Ippolito Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

2°Assioma: all'interno di ogni comunicazione si possono individuare due livelli. “Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione di modo che il secondo classifica il primo ed è quindi metacomunicazione”. Watzlawick afferma che esistono due livelli di comunicazione.

Quali sono i 5 assiomi?

I 5 assiomi della comunicazioni postulati da Paul Watzlawick sono stati elaborati per rendere la comunicazione più efficace nelle relazioni umane, soprattutto nel contesto famigliare, sperando così di risolvere alcuni traumi o conflitti in maniera migliore.

Che cosa dice il terzo assioma?

Il terzo assioma decreta dunque la connessione tra la punteggiatura della sequenza degli scambi che articolano una comunicazione e la relazione che intercorre tra i comunicanti: il modo di interpretare la punteggiatura è funzione della relazione tra i comunicanti.

Che cosa afferma il I assioma della comunicazione secondo la scuola di Palo Alto?

Primo assioma

"Non si può non comunicare". Non esiste un qualcosa che sia un non-comportamento. Le parole, il silenzio o l'attività hanno valore di messaggio, influenzano gli altri e gli altri a loro volta rispondono a tale comunicazione con altra comunicazione.

Cosa afferma il primo assioma?

1. E' impossibile non comunicare. Il primo assioma è diventato famoso come 'non si può non comunicare'.

Il secondo assioma della comunicazione in #psicologia