Che differenza c'è tra patate rosse e gialle?

Domanda di: Cira Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

Simili alle patate a pasta gialla per proprietà e consistenza, le patate rosse si distinguono per la loro caratteristica buccia rossastra, mentre la polpa gialla e soda ha un gusto delicato e leggermente più acidulo e minerale rispetto alle altre varietà.

Quali sono le patate più pregiate?

Tra le varietà più pregiate troviamo la Patata Mulberry Beauty, olandese e con buccia e polpa rosse, adatta a tutte le preparazioni chiede però di essere la protagonista del piatto. Il suo sapore a metà tra la patata e la castagna infatti è tra i più particolari.

Per cosa si usano le patate gialle?

Patate gialle

Sono compatte e poco farinose. Grazie al loro basso contenuto di amido non si rompono durante la cottura e rimangono sode. Uso in cucina: ideali lesse, arrosto e fritte ma anche per zuppe e secondi piatti di carne.

Che differenza c'è tra la patata rossa e quella bianca?

La polpa della patata rossa è di norma soda e compatta, simile a quella delle patate gialle, ma non mancano varietà a pasta più farinosa, caratteristica tipica delle patate bianche. Tra i tipi di patata rossa vengono dunque coltivate e vendute sia patate rosse a pasta gialla che patate rossa a pasta bianca.

A cosa fanno bene le patate rosse?

In particolare sono ricche di potassio che serve per la regolazione della pressione sanguigna e il loro consumo permette persino di regolare i livelli di zucchero nel sangue perché agisce sull'insulina del corpo. Il sapore di queste patate può essere anche dolce e la consistenza è solitamente farinosa.

Le patate a pasta: gialla, bianca, rossa e ...viola