Come si calcola la divisione con la virgola?

Domanda di: Aaron Negri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Iniziamo a svolgere l'operazione normalmente, scrivendo quante volte il divisore intero sta nel dividendo intero, poi una volta giunti alla virgola dovremo semplicemente aggiungerla anche al risultato o "quoziente" e proseguire nella divisione, aggiungendo i decimali.

Quando mettere la virgola in una divisione?

Le diverse tipologie di divisioni con la virgola

Quando si ha a che fare con le divisioni con la virgola possono verificarsi tre casi: Il dividendo è con la virgola e il divisore è un numero intero. Il dividendo è un numero intero e il divisore è con la virgola. Sia il dividendo che il divisore sono con la virgola.

Come si calcolano i numeri con la virgola?

Numeri interi e numeri decimali

Il calcolo si deve infatti iniziare partendo dal moltiplicatore più a destra, per poi proseguire in ordine verso sinistra. Durante i calcoli non mettete la virgola, che verrà messa solo alla fine, quando si otterrà il risultato.

Come si fanno le divisioni con la virgola con lo zero?

Quando il dividendo è minore del divisore (8 < 16) scrivi lo zero al quoziente seguito dalla virgola perché il 16 nell'8 è contenuto zero volte. Moltiplica lo zero per il divisore (0 x 16 = 0) e calcola il resto (8 - 0 = 8). Aggiungi uno zero al resto (80) e continua la divisione.

Quali sono le regole della divisione?

Prima di trasformare la divisione seguiamo un pochino di regole: il divisore non deve avere la virgola. il dividendo deve avere cifre decimali in quantità maggiore rispetto al divisore. se il dividendo è un numero intero metti la virgola e poi aggiungi tanti zeri quante sono le cifre decimali nel divisore.

I numeri decimali - Algebra - Secondaria di Primo Grado