Che differenza c'è tra pensione di reversibilità e pensione indiretta?

Domanda di: Primo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

pensione di reversibilità: trattamento pensionistico riconosciuto in caso di decesso del pensionato in favore dei familiari superstiti; pensione indiretta: trattamento riconosciuto in favore dei familiari in caso di decesso di un soggetto assicurato che non aveva ancora maturato i requisiti per andare in pensione.

Quanto si prende di pensione indiretta?

L'importo della pensione indiretta corrisponde a una percentuale della pensione che avrebbe percepito il lavoratore al momento del decesso. Quindi, essa tiene conto dei redditi percepiti, dell'anzianità contributiva e dei versamenti accreditati.

Quando si perde il diritto alla pensione indiretta?

Quando viene revocata la pensione

Quando termina lo stato di inabilità del genitore; Quando termina lo stato di inabilità di fratelli e sorelle o in caso di matrimonio.

Che differenza c'è tra pensione diretta e indiretta?

Che differenza c'è tra le pensioni dirette e quelle indirette? Le pensioni dirette sono versate al pensionato in virtù di un precedente rapporto di lavoro; le pensioni indirette spettano ai familiari in caso di morte del lavoratore.

Quanto spetta al coniuge di pensione indiretta?

53/1995): - coniuge solo: spetta il 60% della pensione del dante causa; - coniuge ed un figlio: spetta, in totale, l'80%; - coniuge e due o più figli: spetta, in totale, il 100%; - un figlio: spetta il 70%; - due figli: spetta, in totale, l'80%; - tre o più figli: spetta, in totale, il 100%; - un genitore: spetta il 15 ...

Come funziona la Pensione di Reversibilità e Indiretta nel 2023. Requisiti e calcoli per la Pensione