Che differenza c'è tra pesce congelato e pesce surgelato?

Domanda di: Lino Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

La principale differenza tra surgelato e congelato dipende dalla velocità di abbassamento della temperatura al di sotto dello zero; più in dettaglio, dipende dalle differenti esigenze di conservazione nonché dalle caratteristiche del cibo una volta tornato a temperatura ambiente.

Cosa significa pesce surgelato?

Surgelare il pesce significa condurre un processo di conservazione a bassa temperatura, largamente diffuso a livello industriale. Grazie all'uso di un mezzo refrigerante, l'alimento viene portato, in pochi minuti, a temperature bassissime (mai superiori ai -18 °C, ma si possono raggiungere picchi fino a -80 °C).

Qual è il miglior pesce surgelato?

A vincere è il merluzzo di Alaska, mentre la rivista sconsiglia il merluzzo. Öko-Test ha esaminato più da vicino e testato 15 prodotti di filetto di merluzzo bianco e 4 filetti di merluzzo d'Alaska (non condito e senza panatura) – con risultati molto diversi.

Cosa si intende per prodotto surgelato?

La surgelazione è un processo che può avvenire solo a livello industriale e che permette di ottenere prodotti le cui caratteristiche nutrizionali restano invariate, sottoponendo l'alimento a temperature inferiori ai -18°C che portano alla formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica ...

Qual è la differenza tra surgelatore e congelatore?

Quando un alimento viene surgelato si creano dei cristalli di ghiaccio di dimensioni ridottissime, nel caso del congelamento invece il ghiaccio è molto più presente, pertanto, quando si decide di scongelare un alimento, insieme all'acqua si perdono molte sostanze nutritive in esso presente.

Il pesce surgelato è migliore del pesce congelato?