Che differenza c'è tra Procura Generale e procura speciale?

Domanda di: Concetta Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

Chiarito ciò, fin da questa breve fase di premessa, appare intuibile come la procura speciale abbia come oggetto il compimento di uno specifico affare, mentre la procura generale ha ad oggetto tutti gli affari di colui che la conferisce, o tutti gli affari che sono attinenti a una determinata categoria.

Quando si usa la procura speciale?

Quando serve una procura speciale? Il conferimento di una procura speciale è necessario nelle ipotesi in cui il soggetto rappresentato sia impedito nel compiere di persona uno specifico atto giuridico che lo riguarda e che vuole che esplichi effetti in capo a sé.

A cosa serve una procura generale?

La procura generale dà il diritto al rappresentante di disporre di un ampio potere per agire per conto del rappresentato, che in genere rientra all'interno degli atti di ordinaria amministrazione. La procura generale potrebbe, dunque, anche non avere limiti.

Cosa puoi fare con una procura generale?

La procura generale

Il rappresentante ha un ampio potere di azione, nel senso che può decidere per molti atti di ordinaria amministrazione per conto del rappresentato. Ovviamente dovrà rispettare i limiti previsti, ma può prendere le decisioni al posto del soggetto titolare dei diritti.

Quanti tipi di procura ci sono?

A seconda dell'ampiezza dei poteri conferiti, si può distinguere la procura in: speciale, generica e generale.

La procura speciale e generale (La rubrica TV del notaio - 20.6.2020)