Che differenza c'è tra salvavita e differenziale?

Domanda di: Dott. Ethan Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Un interruttore differenziale, comunemente chiamato anche salvavita, è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico in un circuito elettrico di un impianto elettrico.

Quando si usa un differenziale?

A cosa serve? L'interruttore differenziale puro serve per proteggere le persone e non gli impianti. Immaginiamo un elettrodomestico il cui sistema elettrico è guasto o presenta un anomalia non visibile ad occhio nudo, ad esempio i cavi della tensione non sono più ben protetti e vanno in contatto con l'apparecchio.

Dove si usa l'interruttore differenziale?

Dove si utilizza l'interruttore differenziale

L'impiego del salvavita avviene ovunque sia presente un circuito elettrico, per garantire una corretta protezione dei dispositivi collegati alla rete elettrica.

Quando non si usa il differenziale?

L'uso di tali interruttori differenziali non è richiesto per i circuiti protetti mediante SELV; o protetti mediante separazione elettrica, se ciascun circuito alimenta un solo apparecchio utilizzatore (413.5).

Cosa rileva il differenziale?

Il differenziale rileva la corrente passante nell'anello di guasto e scatta, aprendo il circuito istantaneamente, salvaguardando la persona nel caso essa sia a contatto della massa al momento del guasto a terra.

Interruttore differenziale e magnetotermico