Che differenza ce tra Satèn e Brut?

Domanda di: Elda Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Tornando alla differenza tra Brut e Satén allora possiamo dire che ci troviamo di fronte ad un equivoco. Il Satèn, infatti, si produce solo nella tipologia Brut, dove Brut sta a indicare il residuo zuccherino contenuto nella bottiglia di Franciacorta Satèn.

Quando si beve il Satèn?

Questo vino, dal gusto sapido, fresco, fine e armonico è un vino ideale a tutto pasto, dai piatti più semplici a quelli più complessi. Il Franciacorta Satèn, fruttato e caratterizzato da una piacevole sapidità e freschezza, è invece il vino ideale da abbinare a piatti morbidi, leggeri e delicati.

Che cosa vuol dire Brut?

‹brüt› agg., fr. [dal lat. brutus «bruto»]. – Propr., greggio; in partic., dello champagne, molto secco, che non ha subìto la seconda fermentazione.

Cosa vuol dire spumante Brut?

Si definisce Brut uno spumante che presenta un residuo zuccherino compreso tra 6 e 12 g/l, mentre sotto i 6 g/l abbiamo un Extra Brut.

Cosa vuol dire Franciacorta Brut?

Cosa vuol dire Brut? Il Brut negli spumanti e in particolare nei Franciacorta è una tipologia di vino così definito dal residuo zuccherino in bottiglia inferiore a 12 g/l.

Che Differenza c'è tra Brut, Dry ed Extra-Dry? Ce lo Spiega l'Enologo di Merotto