Che differenza c'è tra sport e disciplina sportiva?

Domanda di: Dott. Luna Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Lo sport è un'attività fisica organizzata, spesso competitiva, volta a migliorare il benessere psico-fisico o a ottenere risultati agonistici. La disciplina sportiva, invece, rappresenta la specificazione tecnica e regolamentata di uno sport (es. l'atletica leggera è lo sport, la corsa campestre è la disciplina).

Cosa si intende per disciplina sportiva?

“Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.”.

Qual è un sinonimo di disciplina sportiva?

ginnastica. attività-educazione fisica, esercizio, moto, movimento, allenamento, atletica, sport, disciplina sportiva.

Cosa significa disciplina nello sport?

🔺Disciplina va intesa come regole a cui ogni atleta deve attenersi. 🤝Regole dettate dall' istruttore, tipo: arrivare puntuale, arrivare in divisa. 🔺Disciplina va intesa anche come, frequentare un corso di allenamento, allenandosi duramente, attraverso sforzi per migliorare le proprie tecniche.

Qual è la differenza tra sport e attività sportiva?

Anche se il termine attività sportiva è spesso comunemente usato in alternativa ad attività fisica o motoria, la definizione di sport è più specifica e dipende dalle regole degli organismi nazionali e internazionali che lo disciplinano.

L'OSSESSIONE BATTE IL TALENTO, la frase di ADAM SANDLER in HUSTLE | Netflix Italia