Che differenza c'è tra un sensore è un trasduttore?
Domanda di: Alighiero Martini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(74 voti)
Il sensore è un dispositivo in grado di rilevare le variazioni di una grandezza fisica. Si definisce Trasduttore un dispositivo che trasforma una grandezza fisica in una grandezza elettrica.
Quale è la differenza tra sensore trasduttore e attuatore?
Introduzione. Il trasduttore è quel dispositivo elettronico che riesce a trasformare un segnale elettrico in una grandezza fisica. L'attuatore, viceversa, è un sistema che comprende l'energia sia meccanica che elettrica; quest'ultima è in grado di far sviluppare un movimento specifico.
Dispositivo in grado di rilevare una grandezza, interagendo con essa, ricevendone energia e modificando il proprio stato, cioè variando una sua proprietà (la sua lunghezza, la sua resistenza elettrica ecc.).
I trasduttori sono dei dispositivi destinati a convertire una grandezza fisica in un'altra, modificandone alcune delle caratteristiche che la identificano. Il termine trasduttore viene usato anche come sinonimo del termine sensore, sebbene nella terminologia tecnica abbia un significato differente.
I trasduttori di temperatura trasformano la grandezza física della temperatura in un segnale elettrico normalizzato che viene trasferito ad un regolatore. Cio consente, ad esempio, di generare un allarme quando viene raggiunto un valore massimo o minimo o per accendere e spengere il riscaldamento.