Che dolci si possono mangiare in gravidanza?

Domanda di: Dr. Caligola Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Un dolce che sicuramente si può assaggiare senza preoccupazioni è la crostata di marmellata. Vanno bene anche ciambelloni, plumcake o pan di Spagna, anche se è preferibile evitare le creme pasticcere (l'opzione con la marmellata è sempre la migliore, purché ovviamente non si esageri nelle quantità!).

Quanti dolci si possono mangiare in gravidanza?

Attenzione solo a non esagerare con le quantità di cioccolato: in gravidanza, i quadratini di cioccolato fondente consigliati sono al massimo 2 al giorno.

Cosa succede al feto se si mangiano troppi dolci?

Compromesso il controllo su peso e glucosio

Così l'alimentazione ricca di grassi e zuccheri favorisce la comparsa del diabete gestazionale, una complicanza che colpisce circa il 5 per cento delle donne in attesa e ha pesanti ripercussioni sulla salute di mamma e bimbo.

Che biscotti posso mangiare in gravidanza?

Qualche biscotto a colazione si può mangiare tranquillamente se non ci sono problemi particolari, semplicemente senza esagerare.

Quali zuccheri evitare in gravidanza?

Uova, alimenti contenenti zuccheri o grassi animali, sale e caffè andrebbero consumati con moderazione in gravidanza. Per quanto riguarda gli zuccheri, vanno ridotti sia lo zucchero bianco sia quello di canna e i dolci in generale perché possono causare picchi di glicemia (glucosio nel sangue).

DOLCI, CIOCCOLATO, BRIOCHE, BISCOTTI, TORTA e PASTICCINI in GRAVIDANZA: SI POSSONO MANGIARE?