Per i ricercatori, la risposta alla domanda vino o birra è che il vino è un'opzione migliore. Bere birra o altri alcolici (e super alcolici) avrebbe come conseguenza livelli più elevati di grasso viscerale, che secondo i medici aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache e altre complicazioni.
Vino bianco, vino rosso, prosecco sono gli alcolici meno nocivi perché contengono anche tanti antiossidanti che fanno bene alla salute. Il vino rosso contiene circa 100/150 calorie a bicchiere da 15 ml, mentre un bicchierino di sakè contiene 8 grammi di alcool e ha circa 54 kcal.
Considerando la stessa quantità, è più calorico il vino, ma occorre fare una considerazione importante: la birra contiene molti carboidrati, è fatta di cereali e quindi ha un effetto gonfiante maggiore rispetto al vino. Inoltre, se ne consumano maggiori quantità.
Medici e specialisti sottolineano in particolare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Inoltre un consumo eccessivo può anche portare al sovrappeso, poiché come è noto la birra contiene zuccheri.
-%) e un contenuto di zucchero residuo da quasi 0 a oltre 300 grammi per litro. Come linea guida rappresentativa per un vino secco, si può assumere un contenuto alcolico del 13% in volume e un contenuto di zucchero residuo di 5 grammi per litro. La birra ha una gradazione media del 5% in volume e non contiene zucchero.