Che faceva la mamma di Socrate?

Domanda di: Giorgio Galli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Suo padre era uno scultore e sua madre era una levatrice. Il mestiere materno incise molto su Socrate: la levatrice era, a quei tempi, una figura simile all'odierna 'ostetrica', quindi aveva il compito di far nascere i bambini, di far 'partorire'.

Come si chiama la madre di Socrate?

Fenarete (in greco Φαιναρέτη; ... – V sec. a.C.) è stata la madre del celebre filosofo Socrate e del suo fratellastro Patrocle.

In che senso Socrate è sterile?

Al pari delle levatrici, che nell'antichità erano le donne “che generare non possono più”, Socrate dice di sé di essere “sterile di sapienza” e spiega che i suoi allievi non imparano nulla da lui, ma “scoprono e generano molte cose belle” da loro stessi.

Cosa ha detto Socrate prima di morire?

L'ultimo discorso di Socrate è breve e si conclude con la celebre frase: "Ma ora è tempo di andare, io a morire, voi a vivere: chi di noi vada verso un destino migliore, è ignoto a tutti, fuorchè al Dio". La morte di Socrate viene descritta da Platone nel dialogo Fedone.

Perché Socrate non ha paura di morire?

In aggiunta, egli non teme la morte perché sa di non sapere: sarebbe una contraddizione temerla, poiché si può temere solo qualcosa che si sa essere un male (la natura della morte sarà poi il tema centrale del Fedone).

7. Socrate: la maieutica