Che figura geometrica ha l'Emilia-Romagna?

Domanda di: Dott. Lidia Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

C.), l'Emilia-Romagna ha una forma grosso modo triangolare, racchiusa da elementi naturali ben definiti: a N il Po, a E la costa adriatica, a SW la dorsale appenninica.

Che figura geometrica ricorda l'Emilia-Romagna?

«Trapezoide rettangolo, di colore verde, con il lato superiore di andamento sinusoidale (che ricorda la forma della regione), inserito in un campo quadrato bianco confinato in verde».

Che forma ha l'Emilia-Romagna?

Quell'ampio triangolo d'Italia che attualmente chiamiamo Emilia-Romagna è una terra giovane, addirittura giovanissima se si considera solamente la pianura.

Cosa rappresenta l'Emilia-Romagna?

È composta dall'unione di due regioni storiche: l'Emilia, che comprende le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e la maggior parte della provincia di Bologna, e la Romagna, che comprende le province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e i comuni della provincia di Bologna situati a est del torrente ...

Quali sono le caratteristiche fisiche dell'Emilia-Romagna?

L'Emilia-Romagna è ripartita orograficamente in maniera quasi simmetrica tra Pianura Padana e rilievi, con la porzione orientale dell'Appennino settentrionale (tosco-emiliano e tosco-romagnolo) che costituisce l'entroterra di ogni provincia eccetto Ferrara.

L'EMILIA - ROMAGNA - La geografia spiegata ai bambini di scuola primaria