Nessun cibo viene sprecato o buttato, ogni alimento a meno che non è più buono o scaduto ha una sua diversa destinazione: “Il cibo non va buttato. Se è fresco, viene consumato da chi lavora per la trasmissione. Se è invece a lunga conservazione, viene ovviamente messo da parte per altre occasioni e per nuove puntate.
Nell'intestino tenue il cibo viene definitivamente digerito e ridotto a piccole molecole che possono essere assorbite dall'intestino stesso ed entrare nel sangue. L'assorbimento da parte dell'intestino è una funzione complessa e molto importante.
Che fine fanno gli avanzi di Masterchef? Niente spazzatura, ci pensa il programma "Siticibo Ristorazione" che, insieme al Banco Alimentare, li salva dallo spreco donandoli a strutture caritative che si occupano di offrire pasti ai poveri.
Quello che molti si chiedono è l'uso che si fa del cibo avanzato nel corso delle puntate. I tre giudici hanno rotto il silenzio in diverse occasioni, svelando che i piatti che vengono cucinati dai concorrenti sono di loro proprietà. Il resto del cibo non va invece buttato, ma si fa di tutto per riciclarlo.
Gli ingredienti aperti e il fresco finiscono ai cuochi di produzione (quelli che non si vedono in TV) e vengono serviti nella mensa della troupe, il disavanzo viene donato al Banco Alimentare.