Quali bici elettriche sono legali?

Domanda di: Sig. Domingo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

Biciclette elettriche a pedalata assistita Sono considerate biciclette a tutti gli effetti, purché il motore non superi i 250W di potenza. Queste biciclette, al momento, non richiedono alcuna registrazione o assicurazione, e possono essere guidate ovunque sia consentito il transito delle biciclette.

Quali bici elettriche vanno Assicurate?

AGI - Le biciclette ad assistenza elettrica non rientrano nell'obbligo di assicurazione degli autoveicoli in quanto non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica.

Che documenti ha la bici elettrica?

per la bicicletta a pedalata assistita non sono richiesti particolari requisiti. per la scooter elettrico, che funziona anche senza pedalare, serve il casco, l'assicurazione, la targa, il patentino o patente AM e il certificato di circolazione, quindi gli stessi requisiti di uno scooter.

Cosa prevede il nuovo Codice della Strada per le biciclette elettriche?

Infine, è bene ricordare che la potenza massima del motore della bici elettrica non deve superare i 250 Watt mentre la velocità massima non deve essere superiore ai 30 km/h.

Quando una bici elettrica diventa ciclomotore?

Le bici elettriche a funzionamento autonomo, ovvero dotate di un acceleratore che attiva il motore a prescindere dall'azione della pedalata, hanno una potenza superiore a 0,25 kW. Dato che questi mezzi possono raggiungere una velocità massima di 45 km/h, vengono considerati a tutti gli effetti dei ciclomotori.

Bici elettriche: le regole e le caratteristiche