Che funzione svolge la COT?

Domanda di: Bibiana Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

La COT è un servizio innovativo a valenza distrettuale, previsto dal PNRR, che svolge una funzione di raccordo tra i Servizi ed i Professionisti coinvolti nei diversi setting della rete clinico-assistenziale (Ospedale, Servizi Sanitari e Sociosanitari, Servizi Sociali) al fine di garantire il coordinamento nella presa ...

Cosa fa il COT?

La Centrale Operativa Territoriale garantisce e coordina la presa in carico, da parte dell'Azienda ULSS, dei pazienti "fragili", intercettando i bisogni di cure e/o di assistenza, assicurando la continuità tra Ospedale e Territorio.

Cosa sono le COT in sanità?

Centrali Operative Territoriali (COT), il futuro è data-driven: le soluzioni per una sanità vicina alle persone. Le Centrali Operative Territoriali (COT) sono strutture chiave nell'organizzazione e nella gestione delle risorse sanitarie a livello territoriale.

Chi può richiedere l'intervento delle COT?

Tutti gli attori del sistema, personale distrettuale e ospedaliero, possono richiedere l'intervento della COT, ovvero: MMG, PLS e medici di continuità assistenziale, medici specialisti ambulatoriali interni, e altri professionisti sanitari presenti nei servizi aziendali e distrettuali nonché personale delle strutture ...

Che cosa include la centrale operativa territoriale introdotta dal PNRR?

Rappresenta cioè un centro operativo di comando che garantisce a tutto lo staff ospedaliero e territoriale di disporre di informazioni dei bisogni clinici e assistenziali, necessarie per l'assistenza ai pazienti, dettagliate e in tempo reale; coordina le risorse per il raggiungimento dei risultati.

Cosa è il COT Report: Scopri chi Muove i Mercati e le Posizioni sulle Commodities