Domanda di: Dott. Alighieri Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(61 voti)
Il volano è una specie di pallina con alette, che viene impiegata nel gioco del badminton. Ha una forma conica aperta: il cono è composto da 16 piume infilate attorno ad una base di sughero semisferica, a sua volta ricoperta da uno strato sottile di cuoio.
Il nome esatto è "badminton". Noi italiani lo chiamiamo volàno. E la cosa interessante è che questo gioco si può fare all'aperto e, soprattutto, in spiaggia. Il gioco consiste nel colpire con la racchetta una "pallina", chiamata appunto volàno, facendole oltrepassare una rete.
Si può praticare singolarmente o in coppia su un campo rettangolare diviso da una rete, il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta e fargli oltrepassare la rete.
Il volano originale pesa circa 3 kg, ne ho pesati sia del 200 che del 125-150 in 20 grammi ci stanno tutti sia a puntine che elettronici chiaramete senza avviamento elettrico. ho pesato il vecchio volano px ed era 3089 gr,quello della cosa 125 senza ghiera è 2140.
In un campo rettangolare, simile a quello del tennis, 2 o 4 giocatori (rispettivamente nel singolo e nel doppio) si lanciano un volano, col- pendolo sempre al volo con una racchetta. Conquista un punto chi riesce a far cadere il volano nel campo avversa- rio, oppure chi induce l'avversario all'errore.