Che malattia è la sabbia?

Domanda di: Dr. Gastone Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

IMPETIGINE, IL RISCHIO AUMENTA
Si tratta di un'infezione cutanea causata da batteri streptococchi e stafilococchi che possono trovarsi nella sabbia o in acqua e proliferare in ambienti caldo umidi come ad esempio nei costumini bagnati.

Come curare infezione da sabbia?

La sabbia è anche veicolo di impetigine, un' infezione batterica altamente contagiosa. Il batterio vive nella sabbia e si diffonde con il contatto. Si manifesta con bollicine e chiazze e si cura con l'antibiotico.

Cosa comporta la malattia di Sjogren?

La sindrome di Sjögren può seccare la cute e le mucose che rivestono naso, gola, tratto digerente, laringe, trachea, basse vie aree, vulva e vagina. La secchezza di vulva e vagina può rendere dolorosi i rapporti sessuali. La secchezza della trachea può provocare tosse.

Come si cura la malattia di Sjogren?

Purtroppo, non esistono farmaci specifici per la cura della sindrome di Sjögren. Le terapie che vengono prescritte sono perlopiù sintomatiche e di supporto, e mirano ad alleviare i sintomi della patologia, in modo da migliorare la qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti.

Dove si prende l impetigine?

L'impetigine si trasmette facilmente da una persona all'altra, per contatto diretto o indiretto, attraverso l'uso promiscuo di biancheria, asciugamani e altri oggetti personali. Anche i luoghi umidi frequentati da molte persone favoriscono il diffondersi dell'infezione (es. piscine, palestre ecc.).

Da dove proviene la sabbia delle spiagge?