La ragazzina di Lecce è affetta da una rarissima malattia, la Sindrome di Berdon che le ha “bloccato” l'intestino e che le impedisce di mangiare da quando ha un anno.
Si tratta di una malattia genetica rarissima (meno di 30 persone al mondo ne sono colpite), nota anche col nome di sindrome megacisti – microcolon – ipoperistalsi intestinale.
Oggi Giorgia, triestina di origine, è uscita dal periodo più buio. Sta continuando a fare riabilitazione e fisioterapia, così come i medici stanno continuando a cercare un nome alla malattia rara che l'ha portata a un percorso clinico molto complesso, ma si può dire che stia bene.
Il suo mal di pancia, inizialmente, era stato scambiato per una scusa per non andare a scuola, ma, a soli 14 anni, l'ha fatta finire in ospedale: un mese di ricovero e una diagnosi di Morbo di Crohn.
Giorgia Kus, 4 anni, colpita da una malattia misteriosa: non riesce più a camminare. PADOVA — Bloccata in una stanza di ospedale, attaccata a un polmone artificiale da quattro settimane. È così che sopravvive Giorgia, una bambina di quattro anni che soffre di un male misterioso da quando non ne aveva nemmeno due.