Che olio usare per i neonati?

Domanda di: Dr. Maristella Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (1 voti)

L'olio extravergine d'oliva è la scelta più sicura per il vostro bambino, perché ha delle caratteristiche che lo rendono più salutare.

Quale olio si da ai neonati?

L'olio per lo svezzamento migliore è quello extravergine biologico estratto a freddo: questo tipo di spremitura, che separa la parte solida delle olive (detta sansa) da quella invece liquida, infatti, fa sì che la raffinazione non preveda l'utilizzo di alcun tipo di trattamento chimico come invece avviene per altre ...

Quando mettere l'olio al neonato?

I medici italiani raccomandano di introdurre i bambini all'olio d'oliva durante lo svezzamento, da circa 6 mesi del bambino. Si può inserire nella dieta del neonato mescolandolo nelle pappe o creme, oppure cuocere i cibi con olio extravergine di oliva.

Cosa usare per la pelle dei neonati?

Lo sporco della cute del neonato è meno adesivo rispetto a quello dell'adulto e non necessita di una frequente pulizia. È preferibile utilizzare un detergente delicato a base di tensioattivi di derivazione vegetale, per esempio da olio di babassu dalle proprietà emollienti e nutrienti, oppure da olio di riso.

A cosa serve l'olio per i neonati?

Serve a fornire al piccoli alcune vitamine importanti, come la A e la D, ed è nutriente senza però appesantire. Il bimbo infatti digerisce molto bene l'olio evo perché non aggredisce le mucose del suo intestino e non causa acidità.

Come usare gli oli essenziali per neonati e bambini