Cosa succede se va l'acqua nell'olio motore?

Domanda di: Dr. Dindo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

L'acqua riduce la capacità lubrificante dell'olio, in quanto ne riduce la viscosità e possiede al contempo una capacità portante ridotta. L'acqua inoltre peggiora le proprietà di separazione dell'aria, per cui aumenta il pericolo di formazione della schiuma.

Cosa succede se nell'olio motore ci va l'acqua?

Andando ad aggiungere acqua avresti troppa fluidità non consentendo al motore di lubrificarsi come si deve perché tenderebbe a tornare verso il basso e per via della bassa viscosità calerebbe la pressione nella pompa dell'olio. ovviamente succede la stessa cosa anche quando c'è freddo e l'olio è più denso.

Come togliere acqua da olio motore?

Passaggio 1: L'olio riscaldato incontra l'aria fredda e asciutta che viene fatta flussare in controcorrente entro il „reattore“. Passaggio 2: L'aria aumenta la sua temperatura ricevendo calore dall'olio e contestualmente assorbe l'acqua rimuovendola dall'olio (fino al suo limite di saturazione).

Cosa succede se entra l'acqua nel motore?

L'acqua nel motore può causare danni ai cuscinetti, alle bielle, pistoni, bronzine e monoblocco o ad altre parti meccaniche, che si traducono in rumori anomali. Tuttavia, i danni possono variare e dipendono dalla quantità di acqua o dal tempo di contatto.

Perché l'acqua si mischia con l'olio nel motore?

LE CAUSE DELL'ACQUA NELL'OLIO MOTORE

Le cause possono essere diverse, dall'errore umano, alla guarnizione della testata bruciata, a stress termici o meccanici che hanno provocato micro fessurazioni. I danni possono essere variabili, ma peggiorano tutti con l'andare del tempo.

acqua nell’olio?ma sara la guarnizione testa?guarda il video e tutto sara piu chiaro!