Che pesce è la colorita?

Domanda di: Dott. Ippolito Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Piccolo tonno già nell'aspetto: la palamita (nome scientifico, Sarda sarda) è un pesce azzurro dall'aspetto allungato, le cui dimensioni variano tra i 50 e i 70 cm e un peso fino a 10 kg.

Che gusto ha la palamita?

La palamita ha un corpo allungato di colore azzurro argenteo più scuro sul dorso, con striature più chiare sul ventre, presenta carni sode e un sapore deciso, molto simile a quello dello sgombro, che garantisce una buona versatilità in cucina.

Come si chiama il pesce molto simile al tonno?

Appartenente alla famiglia Scombridae, la stessa del tonno, la palamita è un pesce pelagico che popola il Mar Nero, l'Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. È molto diffusa nei mari italiani soprattutto nell'alto Adriatico, ma anche nel Tirreno e nei mari della Sicilia.

Quanto costa la palamita al kg?

Palamita in Offerta a 9,50 €/kg | Pescherie Linea Azzurra Genova pesce fresco ingrosso franchising.

Che tipo di pesce e la palamita?

La palamita è un pesce osseo di acqua salata, che rientra nel gruppo dei pesci azzurri. Si tratta di un prodotto della pesca ricco di omega 3; inoltre, appartenendo al I° gruppo degli alimenti, rappresenta un'ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, di certe vitamine e di alcuni sali minerali.

Pesce rosso che sta sul fondo, da cosa è causato ? Come farlo tornare a nuotare.