Che peso deve avere il Clamp per giradischi?

Domanda di: Ortensia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

L'obbiettivo del clamp per giradischi è quello di appiattire il più possibile il disco in modo da far compiere meno oscillazioni possibile alla testina di lettura ed evitare spiacevoli distorsioni. Si possono trovare in commercio clamp con pesi che vanno dai circa 350 a 900 grammi.

Quanto deve pesare la puntina del giradischi?

Ogni testina ha un range di peso di lettura raccomandato che va impostato per avere una corretta lettura del Vinile. Di solito è compreso tra 1,5gr e i 2,5gr. Per fare un bilanciamento corretto si può usare la ghiera posta sul contrappeso del braccio se presente.

A cosa serve il clamp del giradischi?

Il Disc Stabilizer Clamp è un clamp per giradischi massiccio, ben realizzato e comodo da usare. Contribuisce a rendere i dischi perfettamente piatti mentre vengono suonati ed è utile per l'assorbimento delle vibrazioni.

Come bilanciare testina giradischi?

Per fare ciò, occorre rimuovere il braccio dal suo alloggio, adagiare molto delicatamente la puntina sul disco e girare la manopola del contrappeso fino a ottenere un perfetto equilibrio. Il braccio dovrebbe mantenersi in equilibrio da solo rimanendo in posizione parallela al disco.

Come regolare contrappeso giradischi?

Per regolare il contrappeso occorre girare la rotellina graduata, che si trova nella parte posteriore del braccio, e portare l'antiskating a zero.

5 ACCESSORI per il VOSTRO IMPIANTO Hi-Fi