Come si chiama la persona che accoglie i clienti?

Domanda di: Jole Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Il receptionist, per definizione, è colui che “riceve” e “accoglie” clienti, ospiti e dipendenti all'interno di una qualsiasi struttura.

Come si chiama Chi accoglie i clienti?

Il Receptionist, o Addetto alla Reception, è una figura professionale impiegata nelle strutture ricettive. Generalmente è legata al settore alberghiero, turistico o congressuale, ma si può trovare anche in aziende strutturate dotate di un'area ricettiva all'ingresso.

Chi è l'addetto all accoglienza?

L'impiegato addetto all'accoglienza si occupa di ricevere i clienti e di fornire loro informazioni e assistenza. A seconda della tipologia di azienda o di struttura pubblica in cui opera si occuperà di dare informazioni circa orari, prezzi, eventi, regolamenti e di fissare appuntamenti o registrare presenze.

Come si chiama la persona che sta in reception?

Il Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Cosa fa un addetto alla reception?

Il Receptionist svolge dunque le attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria. Se la struttura nella quale svolge il suo lavoro dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.

Come Accogliere al Meglio i tuoi Clienti 👫 | Consigli e Strategie di Vendita