Le funzioni quindi servono per creare dei modelli matematici che mettono in relazione due grandezze e vedere in che modo una variabile varia in funzione dell'altra (quando cresce, quando decresce, quando raggiunge un massimo o un minimo).
Una funzione dovrebbe eseguire una determinata operazione o risolvere un determinato problema (o al limite tutto il problema) all'interno dell'algoritmo risolutivo, contribuendo così alla fattorizzazione del software.
Definizione di funzione: una relazione fra due insiemi A e B è una funzione se ogni elemento dell'insieme A associa uno e uno solo elemento di B. Dominio sono tutti gli elementi dell'insieme A che hanno un'immagine in B. Le funzioni si possono suddividere in funzione suriettiva, iniettiva e biiettiva.
Dati due insiemi A e B, una funzione è una relazione che associa ad ogni numero reale di A uno e un solo numero di B. Per esempio se prendiamo in considerazione la funzione y=3x+5, questa associa a ogni valore di x un solo valore di y.
Studiare una funzione significa determinare gli elementi caratteristici che ci permettono di disegnarne il grafico, a partire dalla sua espressione analitica y = f ( x ) y=f(x) y=f(x).