Domanda di: Dr. Irene Morelli | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(51 voti)
Il bonus 80 euro viene rilasciato direttamente a fine mese in busta paga senza che ci sia bisogno di compilare alcun modulo. Se però il datore di lavoro non è un sostituto di imposta (es. un privato come una famiglia), in questo caso è necessario fare richiesta attraverso la dichiarazione dei redditi.
Bonus colf e badanti 2023: chi può ottenerlo e come
Il datore di lavoro deve essere iscritto a Cas.Sa.Colf e vantare almeno un anno di contribuzione regolare. Inoltre, deve trovarsi in uno stato di non autosufficienza, condizione certificabile che viene valutata attraverso un questionario e una relazione medica.
Il Bonus Badanti 2023 è destinato a tutte le famiglie che assumono lavoratori domestici in modo regolare, come colf, badanti, babysitter o altre figure domestiche. L'ISEE sarà determinante per stabilire l'importo del contributo, agevolando così le famiglie più bisognose.
Contact Center, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
Il bonus 150 euro può essere richiesto all'Inps tramite i servizi offerti dagli enti di patronato. Attenzione! La richiesta può essere inoltrata online, telefonicamente e attraverso i patronati, solamente entro il 31 gennaio 2023, dopodiché il form si chiuderà automaticamente.