Che si chiama Franciacorta?

Domanda di: Odone Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

La famosa Franciacorta corrisponde geograficamente a quella zona collinare che si estende da Brescia alle sponde meridionali del Lago d'Iseo. Questa denominazione racchiude in sé circa 200 chilometri quadrati di territorio e 20 comuni della provincia bresciana.

Perché la Franciacorta si chiama così?

Franciacorta, secondo l'ipotesi più accreditata, deriva da “Corte Franca”: per vari secoli, nell'area attorno al lago d'Iseo, si insediarono delle piccole comunità di monaci benedettini dediti alla coltivazione della vite.

Qual è la differenza tra Prosecco e Franciacorta?

Quando parliamo di Prosecco, intendiamo uno spumante italiano fruttato, fragrante e fresco; un Franciacorta è invece una bollicina italiana con metodo classico, strutturata e dotata di importanti note di panificazione, pasticceria e frutta secca.

Cosa vuol dire vino Franciacorta?

Franciacorta è una tipologia di vino spumante prodotta esclusivamente nella provincia di Brescia. Prende il nome dall'omonima zona, la Franciacorta appunto. Le uve utilizzate per il Franciacorta sono principalmente lo Chardonnay e il Pinot nero, ma è permesso l'utilizzo del Pinot Bianco fino ad un massimo del 50%.

Che uva è il Franciacorta?

Il Metodo di produzione dei Franciacorta prevede l'impiego di vitigni nobili (solo uve bianche di Chardonnay, Pinot Bianco ed Erbamat e uve rosse di Pinot Nero) e prescrive esclusivamente la raccolta manuale delle uve in cassette della capacità di 18/20 kg.

Franciacorta è...