Che significa quando un motore a benzina fa fumo dallo sfiato dallo scarico?

Domanda di: Ing. Elga Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

In generale però possiamo concludere che il fumo nero dall'auto è un chiaro segnale di cattiva combustione da parte del veicolo: in questi casi infatti il motore si trova a bruciare una miscela troppo ricca di carburante, producendo gas di scarico e residui carbonici che intasano le componenti interne del motore.

Quando la macchina a benzina fa fumo?

Il fumo scuro del motore è segno di una combustione eccessiva o impropria del carburante. Nella maggior parte dei casi, questo problema è causato da un guasto nel sistema di iniezione del carburante. Naturalmente, la benzina è altamente combustibile.

Cosa significa quando esce il fumo dalla marmitta?

il fumo azzurro sottolinea una combustione non al massimo, unita a consumi eccessivi dell'olio lubrificante all'interno dei propulsori a benzina; il fumo bianco scaturisce da una quantità eccessiva d'acqua nella camera di scoppio del propulsore, o anche all'interno dello scarico.

Cosa succede quando esce fumo dal motore?

Siete alla guida della vostra auto e all'improvviso notate del fumo che esce dal cofano e una spia che s'accende? Non vi allarmate: il motore probabilmente si è surriscaldato. Accade più spesso d'estate, ma non è raro d'inverno specie se c'è un guasto o, peggio ancora, una rottura.

Come eliminare il fumo bianco dallo scarico?

Fumo bianco dallo scarico
  1. Spegnere il motore.
  2. Controllare la pressione del tubo dell'acqua più grande. ...
  3. Lasciare raffreddare il motore in modo che la pressione nel sistema di raffreddamento diminuisca.
  4. Aprire con cautela il coperchio del vaso di espansione (pericolo di ustioni!).

Auto Usata | FUMO dallo SCARICO? Il COLORE ti dice COSA NON VA