Che significato ha il gufo per la laurea?

Domanda di: Elio Martino  |  Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Simbolo di saggezza
Da qui la tradizione di associare i gufi alla laurea, sia essa afferente all'ambito giuridico, ingegneristico, economico o umanistico. Presso i nativi americani il volatile dai grandi occhi era riprodotto nei totem, come simbolo di sapienza e perspicacia.

Perché il gufo è il simbolo della laurea?

Una piccola curiosità: sai perché viene utilizzato il gufo alla laurea? Il gufo è un animale che porta fortuna, soprattutto a chi studia. Il gufo infatti è simbolo di saggezza, sapienza ed intelligenza, grazie alla sua capacità di guardare oltre il buio e quindi di fare luce sulla conoscenza e sul sapere.

Cosa rappresenta il simbolo del gufo?

Una breve lista dei principali valori che si associano a questo animale potrebbe essere: saggezza, mistero, transizione, il fatto di essere un messaggero, intelligenza, misticismo, protezione, segreto.

Qual è il simbolo della laurea?

Immancabile su confetti e bomboniere è la coccinella, portatrice di ricchezza e di fortuna, con i suoi sette punti rossi sul manto, diventata ormai un simbolo indiscutibile della laurea, insieme alla coroncina di alloro presa in prestito ad Apollo, il dio greco delle arti, e agli antichi poeti.

Cosa vuol dire regalare un gufo?

Regalare un gufo significa donare una protezione, un aiuto e una guida che ci sosterrà sempre!

IL GUFO 🦉TOTEM SIMBOLOGIA E SIGNIFICATO