Che significato ha la stella a cinque punte?

Domanda di: Ingrid Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Le sue cinque punte rappresentano le Sante Piaghe di Cristo e soprattutto le cinque virtù del cavaliere cristiano: generosità, gentilezza, purezza, cavalleria e pietà. Nel druidismo e nella wicca le tre punte superiori rappresentano i tre aspetti attraverso cui si manifesta la Divinità, ovvero la Dea triplice.

Cosa vuol dire stella a cinque punte?

La stella 5 punte, che aveva significato di luce se posto sulla riproduzione della grotta di Betlemme, era utilizzato anticamente come simbolo cristiano per indicare i cinque sensi, o le cinque ferite di Cristo durante la crocifissione.

Cosa vuol dire il simbolo della stella?

La stella simboleggia luce, speranza, energia, libertà, fede, eternità e ricerca della vita. Visto il suo ampio utilizzo, spesso è usata per rappresentare concetti molto diversi, perfino opposti, ed è per questo forse, il simbolo più paradossale.

Qual è il simbolo delle streghe?

La triquetra, è un antico simbolo a tre punte, di solito tra loro interconnesse. Il termine viene erroneamente usato come sinonimo di triscele.

Cosa vuol dire il pentacolo?

Il pentacolo è un simbolo di protezione, molto usato nella Wicca. Simbolo di protezione e rappresenta gli elementi (aria, fuoco, terra, acqua, spirito è il vertice). Indossato come amuleto per protezione spirituale. Se lo si vede capovolto, viene associato alla magia nera.

Il simbolismo del PENTACOLO (o pentagramma / pentagono / stella a cinque punte / stella del mattino)