Che sintomi provoca l'anemia?

Domanda di: Dr. Joshua Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

L'anemia può essere inizialmente asintomatica, ma l'aggravarsi del problema porta alla comparsa di sintomi come stanchezza, pallore, battiti cardiaci irregolari o accelerati, affanno respiratorio, dolori al petto, vertigini, problemi cognitivi, mani e piedi freddi e mal di testa.

Quali sono i sintomi di una forte anemia?

I primi sintomi da considerare sono: la sensazione di stanchezza, un eccessivo affaticamento per sforzi lievi, il pallore della pelle, mani e piedi freddi, unghie e capelli deboli, mal di testa acuti.

Quando l'anemia è preoccupante?

Nell'adulto sano, l'anemia può quindi venire classificata in base alla gravità in: Lieve: con Hb da 110 grammi/litro a normale; Moderata: con Hb da 80 g/l a 110 g/l; Grave: con Hb meno di 80 g/l.

Quale può essere la causa di anemia?

Quando c'è una mancanza di ferro, provocata da uno scarso apporto con l'alimentazione, da problemi nell'assorbimento, da perdite ematiche, la produzione di emoglobina è insufficiente e questo determina una scarsa circolazione di ossigeno attraverso l'organismo, nonché l'alterazione di svariati processi metabolici.

Cosa si rischia con anemia?

secchezza e fragilità della pelle, delle unghie e dei capelli. soffio cardiaco (10%) tachicardia (9%) stress, calo delle prestazioni, mancanza di concentrazione (disfunzioni neuro-cognitive)

L'Anemia: cos'è? Quali sono i sintomi, le cause e come si cura?